.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

002 OPERAZIONE LUNA 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1965
Regia: Lucio Fulci

Interpreti: Franco Franchi (Franco e Paradosky); Ciccio Ingrassia (Ciccio e Boronis); Enzo Andronico (agente russo); Monica Randall (spia russa); Linda Sini; Hélène Chanel; Ignazio Leone; Franco Morici; Emilio Rodriguez; Maria Silva; Linda Sini; Pasquale Zagaria alias Lino Banfi (il guardiano notturno), Francesca Romana Coluzzi (spia-estetista)

Soggetto: Vittorio Metz e Amedeo Sollazzo
Sceneggiatura: Vittorio Metz e Amedeo Sollazzo
Scenografia: Adolfo Cofino
Fotografia: Tino Santoni
Musica: Lallo Gori
Montaggio: Pedro Del Rey
Produzione: "Ima Film" (Roma) e "Agata Film" (Madrid)
Origine: Italia
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Russia. Il film inizia con la scena di un lancio spaziale organizzato dall'Unione Sovietica. La capsula del Popoff 1° dovrebbe raggiungere la luna per fotografarla e a bordo del modulo spaziale salgono due astronauti russi il maggiore Boronis (Ciccio) e il colonnello Paradosky (Franco). Dopo un po' la navicella non dà più alcun segno e sembra che sia bruciata nell'atmosfera! La notizia è tremenda, la stampa aveva già pubblicato le foto degli astronauti e la Russia non può certo perdere la faccia di fronte al mondo annunciando di aver fallito l'impresa e aver perso due uomini! Così il vice-ministro Scordiakoff, responsabile della fuga della notizia, viene incaricato di ricercare due persone che somigliano agli ufficiali persi nello spazio e decide di ricorrere ai servizi segreti. Roma. Franco e Ciccio sono due ladruncoli un po' goffi che stanno cercando di svaligiare un negozio di elettrodomestici. Il colpo però fallisce: Franco e Ciccio riescono addirittura a farsi derubare e alla fine vengono catturati dalle guardie. La notizia che ha del comico viene pubblicata dai giornali, e appaiono le loro foto che vengono notate da una spia russa (notare che la spia in questione è Francesca Romana Coluzzi al suo primo film) che avvisa il suo capo: quei due poveracci sono identici al maggiore Boronis e al colonnello Paradosky. La base di spionaggio a Roma è camuffata da istituto di bellezza. Franco e Ciccio vengono prelevati dai russi prima che vadano in prigione e vengono condotti in Russia e lanciati nello spazio con la capsula Popoff 2°. Dopo aver fatto due passi nel cosmo, Franco e Ciccio vengono riportati sulla Terra, e sono condotti a casa dalle mogli dei cosmonauti russi. A tu per tu con la moglie russaOrmai lo scambio di persona è stato realizzato ma ecco che il Popoff 1° riesce a collegarsi con la base: la prima capsula lanciata non si era bruciata, bensì una meteora aveva danneggiato gli impianti radio. La situazione si fa complicata per Scordiakoff, che non riesce ad impedire ai due russi di raggiungere le mogli che nel frattempo stanno vicine a Franco e Ciccio, convinte che siano vittime di uno shock spaziale per via del quale non ricordano molte cose (non sanno di avere delle mogli, Faccia a faccia con i loro sosianon ricordano le loro radici sovietiche e parlano l'italiano!). Il finale è confusionario: i russi ritornano a casa e si ritrovano faccia a faccia con i loro sosia. Alla fine Skordiakoff interverrà rimandando i due italiani a Roma ma commette l'ennesimo e tragico errore: infatti manda Boronis e Paradosky in Italia e alla fine Franco e Ciccio rimangono in Russia, riprendendo a fare il loro precedente mestiere, nel gelo di Mosca, ma con l'aiuto di un nuovo membro, il compagno Skordiakoff che, ahimè, è stato licenziato.

 
.: SCENA CULT :.

Da immortalare lo sketch iniziale, ovvero il tentativo di furto di Franco e Ciccio in un negozio di elettrodomestici. Si parte con una canzoncina divertente, una sorta di dialogo a due cantato, che fa da sottofondo a ciò che i due ladruncoli stanno per fare. Poi una vera gemma di comicità muta allo stato puro: gag, incidenti e guai a non finire. E alla fine i due poveretti vengono a loro volta derubati (gli fanno fuori la refurtiva e il furgoncino) ma per fortuna arriva la guardia!Franco e Ciccio in versione Paradosky-Boronis E che guardia, una delle prime apparizioni cinematografiche di Lino Banfi (che nei titoli di testa appare col suo vero nome, ovvero Pasquale Zagaria) e che viene addirittura doppiato. E qui nuovi equivoci, nuove gag (che potete anche ascoltare nel file Mp3 presente nella colonna a destra).

.: MULTIMEDIA :.


MP3
I due ladri vengono derubati!

MP3
Canzone che accompagna lo sketch di chiusura del film
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

Film in bianco e nero, che, solo nel titolo, vuole apparire come un seguito di 002 Agenti Segretissimi, nonostante la trama non abbia nulla a che fare col primo bellissimo film. Questa pellicola fa la parodia del genere fantascientificoNel fantastico spazio "fulciano" e accenna anche a qualche elemento spionistico (presente nel primo film) anche se i mezzi a disposizioni sono poveri e si vede (si veda a tal proposito lo spazio ricreato). Povero o no, è anche più divertente così. Comunque il film risulta essere gradevole anche se alterna alcuni momenti piuttosto noiosi ad altri molto divertenti. Ottima l'idea di utilizzare delle canzoncine (in apertura e in chiusura del film) per sottolineare le scene (la canzone finale è anche disponibile per l'ascolto). Scarsa la cura con cui è stato realizzato il film, per esempio c'è contraddizione fra i dialoghi: Franco viene a volte chiamato maggiore e a volte colonnello. Per qualcuno saranno sottigliezze, ma in altri film di Franco e Ciccio questo non è successo.

.: BATTUTE :.


Franco:
Ciccio, ho l'impressione che stiamo facendo una cattiva figura!
Ciccio: Eh?
Franco: Siamo o non siamo siciliani? Che si deve dire in Sicilia? Che siamo stati con le "Troike" e non abbiamo combinato nulla?
Ciccio: Con chi?
Franco: Con le "Troike", le donne!
Ciccio: Guarda che le donne in Russia si chiamano Balalaike!
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------