.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

I DUE ASSI DEL GUANTONE 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1971
Regia: Mariano Laurenti

Interpreti: Franco Franchi (Franco Marsala); Ciccio Ingrassia (Ciccio Trapani); Mario Carotenuto ("sor" Amleto); Umberto D'Orsi ("sor" Giovanni); Ave Ninchi (Adele); Gino Milli (Enzo); Paola Tedesco (Marisa); Tiberio Murgia (vigile); Enzo Andronico (professore); Giulio Rinaldi; Nuccia Benetti; Carla Mancini; Ada Pometti; Luca Sportelli (proprietario dell'alimentari)

Soggetto: Dino Verde
Sceneggiatura: Dino Verde e Roberto Gianviti
Scenografia: Lorenzo Baraldi
Fotografia: Tino Santoni (Eastmancolor)
Musica: Piero Umiliani
Costumi: Adriana Spadaro
Montaggio: Giuliana Attenni
Produzione: Leo Cevenini e Vittorio Martino per la "Flora Film" e "National Cinematografica"
Origine: Italia
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Franco Marsala e Ciccio Trapani sono due poveri truffatori che cercano ogni giorno di sbarcare il lunario compiendo piccoli raggiri. Addirittura per potersi assicurare un pasto, sono arrivati ad architettare un metodo molto ingegnoso: dopo essersi rimpinzati di ogni ben di Dio presso la trattoria-ristorante di turno, ordinano dei funghi e chi li mangia fra i due simula un malore, un pretesto per svignarsela senza pagare. Un trucchetto che generalmente funziona, anche se a volte ci possono essere degli inconvenienti (per esempio i funghi potrebbero essere veramente avvelenati!). L'ultimo tentativo di scroccare un nuovo pasto va male, perché nell'osteria che avevano scelto, dal "sor" Amleto, erano finiti i funghi. Fortunatamente i due riescono a sfruttare la grande passione per la boxe del proprietario del locale (Carotenuto), alterando la loro identità: Ciccio si spaccia per un ex pugile (che ha combattuto molto all'estero, tipo ad Udine o a Sant'Agata di Militello, che per chi non lo sapesse è in provincia di Catania, il paese natio di Pippo Baudo!) e ora sta allenando il suo pupillo (Franco). Amleto è presidente della ROM.PO. (Romana Polisportiva) un'associazione locale di giovani talenti pugilistici, che abitualmente sfida i ragazzi della "scuderia" del "sor" Giovanni, un macellaio acerrimo rivale di Amleto, presidente della PU.ZO.NE. (un nome che è tutto un programma). Anche per far fronte all'improvviso infortunio del suo giovane pugile più talentuoso (Enzo) il "sor" Amleto decide di iniziare a far combattere anche Franco contro gli uomini della PU.ZO.NE. e qui iniziano i guai visto che il poveretto non sa nulla di boxe. Per i primi incontri, Ciccio con l'aiuto di Adele, la sorella di Amleto, riesce a truccare i match corrompendo gli avversari di turno, ma poi, quando Amleto e Giovanni prepareranno un big-match (arriveranno a scommetterci sopra addirittura un milione!), Franco dovrà sostenere un vero scontro all'ultimo sangue! Però il lieto fine non mancherà, almeno per Ciccio, visto che per Franco si profila un nuovo temibile incontro all'orizzonte...

 
.: SCENA CULT :.

Il momento cult è sicuramente la scena-tormentone che ricorre per tre volte durante il film. Franco e Ciccio vengono portati in una modesta pensione in cui esistono regole molto particolari. Infatti i letti di ogni camera vengono praticamente co-affittati in base alle esigenze lavorative dei clienti: chi lavora di notte dorme di giorno e viceversa. Così F. e C. condividono la camera con due metronotte. Il problema nasce ogni volta in cui quest'ultimi debbono essere svegliati. Evidentemente non gradiscono il risveglio e così si scagliano sempre contro il povero Franco che finisce puntualmente per essere malmenato e infilato nell'armadio! La prima volta Franco è "colpevole" di averli fatti alzare troppo bruscamente; la seconda volta li sveglia Ciccio, ma alla domanda su chi lo aveva autorizzato, gli indica il povero compare; infine la terza volta Franco è responsabile dell'averli risvegliati in ritardo.

.: MULTIMEDIA :.


MP3
L'emulo di Cassius Clay
  

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

Divertente film che ruota interamente attorno alla verve dei due comici siciliani. Un film costruito in modo semplice (infatti la trama non è complessa) che comunque può contare, oltre a dei Franco e Ciccio in splendida forma, anche su altri caratteristi importanti che fanno da "contorno": su tutti troneggia uno splendido Mario Carotenuto, a suo agio nei panni del romanissimo sor Amleto, e poi non dimentichiamo la presenza di Ave Ninchi (con la quale i due avevano già avuto modo di lavorare in "Le Tardone") e Tiberio Murgia. Godibile, sicuramente un buon passatempo. Piccola annotazione: non è la prima volta che il povero Franco viene mandato allo sbaraglio su un ring pugilistico. Infatti una situazione analoga si era verificata anche in terra statunitense durante il film "I due evasi di Sing Sing" (1964). Rispetto a 7 anni fà però, questa volta il mondo della boxe dilettantistica caratterizzerà l'intero film.

.: BATTUTE :.


(Mentre Franco simula un avvelanemento)
Ristoratore:
Ma io non ci capisco niente!
Ciccio: Capisco io! Permette? Ciccio Trapani, direttore della clinica di tossicologia dell'ippodromo di Monza.


Ciccio
: Io farò di lui l'emulo di Cassius Clay! Ma non vedete che ha la faccia di Cassius?
Franco: Hey! Non cominciamo ad offendere va bene!

Vigile: Allora: ammenda per sosta vietata, ammenda per intralcio del traffico, ammenda per falsa dichiarazione a pubblico ufficiale...
Franco: Ciccio! Siamo nell'ammenda fino al collo!
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------