.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

CICCIO PERDONA...IO NO! 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1968
Regia: Marcello Ciorciolini

Interpreti: Franco Franchi (Franco); Ciccio Ingrassia (Ciccio); Fernando Sancho (El Diablo); Adriano Micantoni (BlackJack); Mario Maranzana (Dr. Brown); Luca Sportelli (Pablo il barista); Saverio Laganà; Gianni Solaro; Gia Sandri (Calamity Jane); Rossella Bergamonti (Betty); Renato Baldini; Giuseppe Castellano (sceriffo); Leo Gavero (comandante); Vincenzo Monteduro (viaggiatore truffato)

Soggetto: Marcello Ciorciolini, Amedeo Sollazzo
Sceneggiatura: Marcello Ciorciolini, Amedeo Sollazzo
Scenografia: Amedeo Mellone
Fotografia: Alessandro D'Eva
Musica: Roberto Pregadio
Montaggio: Luciano Anconetani
Costumi: Mauro Vigneti
Produzione: 
Origine: Italia
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Franco e Ciccio sono due "peones" che vivono alla giornata compiendo piccoli raggiri ai danni di stolti viaggiatori. Infatti, dopo aver posto sulla strada una finta facciata di una locanda, illudono gli ignari viandanti con lo scopo di farli riposare, per poi approfittarne e rubargli cavalli e carri, che poi rivenderanno ad alcuni ricettatori messicani. Un giorno il raggiro viene compiuto ai danni del più pericoloso bandito di tutto il Messico, niente di meno che il terribile Diablo (Fernando Sancho). I due sono ignari però del fatto che il carretto guidato dal Diablo fosse rivestito interamente d'oro. Ad ogni modo, non riescono comunque a venderlo perché i messicani riconoscono il cavallo del criminale e si rifiutano di acquistare una merce così pericolosa. Il Diablo riesce però a ritrovare Franco e Ciccio e proprio mentre stava per ucciderli è costretto a fermarsi per l'improvvisa apparizione dei soldati. Per salvarsi, il bandito racconta di essere il loro servitore e dice di aver visto i suoi due "abili padroni" uccidere il Diablo. I due eroi vengono accolti nel paesino di Desolaçion - mai nome fu più azzeccato - con molto entusiasmo, visto che elargiscono ingenti somme di denaro al popolo (spennando al tempo stesso il povero direttore di banca che anticipa somme considerevoli nella speranza che poi i due depositeranno i soldi della taglia nella sua "desolata" banca). Entrati in un locale del posto, incontrano due procaci donne di cui si innamorano, ignorando che siano in realtà Calamity Jane e sua cugina Betty, interessate - almeno inizialmente - molto di più a capire dove si trova il tesoro del Diablo. La voce dell'impresa compiuta circola, e Franco e Ciccio sono nuovamente in pericolo: molti altri banditi, che avevano dei conti in sospeso con il Diablo, giungono a Desolaçion con l'intento di scoprire dove si trovasse il suo tesoro. Credendo erroneamente che il prezioso bottino fosse custodito nella cassaforte della banca cittadina, i criminali costringono Franco e Ciccio a prendere parte al suo assalto. Come già accennato prima, la banca di Desolaçion è molto povera, perciò questa scelta stupisce molto lo sceriffo e i suoi uomini che non sanno spiegarsi il perché di tanto interesse per una cassaforte vuota! Scoperta la realtà, proprio mentre i rapinatori stavano per vendicarsi sui poveri Franco e Ciccio, rispunta fuori il Diablo che fa secchi tutti tranne i due siculi: da loro deve sapere dove sta il suo vecchio carretto con l'oro (perché intanto gliel'avevano cambiato con un nuovo carretto siciliano - in segno di amicizia!). L'arrivo delle due ragazze e dei soldati salva la situazione: il Diablo viene finalmente arrestato e Franco e Ciccio si guadagnano, stavolta realmente, la taglia sul terribile bandito. Finalmente possono coronare i loro sogni: si sposano con le due ragazze e aprono una vera locanda... ma ci sono ancora dei problemi da risolvere.  

 
.: SCENA CULT :.

Dopo una violenta rissa, il povero Franco è rimasto infilzato da un chiodo arrugginito. Urge quindi un'anti-tetanica e di conseguenza un medico che la faccia. Sfortunatamente l'unico presente a Desolaçion è il Dr. Brown (interpretato dal bravo Mario Maranzana), che in realtà più che un medico sembra l'ubriacone del Paese. E qui si apre il momento più divertente di questo film: dal dottore che vede doppio, che usa una siringa enorme (per acuire il terrore di Franco) già testata con i cavalli, che usa sterilizzare i ferri del mestiere col whisky (inutile sottolineare dove finirà alla fine) e così via.

.: MULTIMEDIA :.


MP3
Canzone "Ciccio perdona...io no!" cantata da Franco e Ciccio
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

Ennesima parodia del genere spaghetti-western, che sfrutta la scia di un film di successo, italo-spagnolo, uscito nel 1967 intitolato "Dio perdona...io no!" (regia di Giuseppe Colizzi, interpretato da Terence Hill, Bud Spencer e Frank Wolff), diventato uno dei cult di questo genere. L'ambientazione western è stata già affrontata in altri precedenti lavori della coppia (sicuramente con risultati migliori rispetto a quest'ultima fatica): da "Due Mafiosi nel far-west", a "I due sergenti del Generale Custer"; da "Per un pugno nell'occhio" a "I due figli di Ringo"; e potrei continuare. Come spesso accade si cerca di sfruttare il film del momento per costruire una storia alla Franco&Ciccio, che finisce in questo caso però, per trascurare l'originale. E così l'unico aspetto concretamente parodiato è il titolo, veramente geniale peraltro. Venendo al film, c'è da sottolineare una evidente mancanza di ritmo che attanaglia soprattutto il primo tempo, caratterizzato dalla presenza di scene, spesso lunghe, che però non danno molto nè alla storia, nè a livello di intrattenimento. Mi riferisco per esempio alle due fantomatiche ricostruzioni che sia Franco che Ciccio danno alle rispettive donne, su come hanno ucciso El Diablo, o alla evidente "dilatazione" della scena del registratore di cassa, probabilmente eccessiva, prima di giungere all'inevitabile risvolto comico. Il secondo tempo brilla sicuramente di più, merito indubbiamente della scena della rissa (un classico per i western, specie dove troviamo la coppia Spencer-Hill) e della già citata operazione che il sedere del povero Franco dovrà subire. Comunque, al di là di tutto, ormai la formula della premiata ditta Franchi-Ingrassia è collaudatissima, e nulla impedirà all'ennesimo successo commerciale di giungere: l'incasso superò la soglia degli 800 milioni di lire (ricordo come sempre di contestualizzare la cifra al 1968!). Da segnalare la gustosa canzoncina, dal titolo omonimo al film, musicata dal maestro Pregadio, che apre e chiude la pellicola. Infine un'ultima curiosità: il pistolero che guida il carro all'inizio del film, interpretato da Enzo Monteduro, è doppiato da Gigi Reder (il mitico Ragioner Filini della saga di "Fantozzi").

.: BATTUTE :.


Messicano:
Diteci la vostra ultima richiesta: quanti pesos?
Franco: Io peso 70 kg, col sombrero 80!

Calamity Jane:
Avete militato nell'esercito americano?
Ciccio:
Si, 3° reggimento sudista.
Franco: Ci siamo congedati con il grado di disertori!


Ciccio:
Guardi che il whisky la porterà alla tomba.
Dr.Brown:
Sciocchezze, ho sempre bevuto, non mi ha mai fatto male, ho più di 50 anni!
Ciccio: Però se non avesse bevuto ne avrebbe 75!

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------