.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

I NIPOTI DI ZORRO 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1968
Regia: Marcello Ciorciolini

Interpreti: Franco Franchi (Franco La Vacca); Ciccio Ingrassia (Ciccio La Vacca); Dean Reed (don Rafael de La Vega/"Zorro"); Agata Flori (Carmensita); Pedro Sanchez alias Ignazio Spalla (sergente Alvarez); Franco Fantasia (don Diego de La Vega); Mario Maranzana (giudice Ramirez); Ivano Staccioli (falso capitano Martinez); Carlo Taranto (truffatore/cleptomane); Enzo Andronico (truffatore/complice cleptomane); Umberto D'Orsi (comandante nave); Adriano Micantoni (ministro Mendoza); Carlo Gaddi (vero capitano Martinez); Antonietta Fiorito (Manuela); Brizio Montanaro (caporale dei lancieri); Fidel Gonzales (Pedro); Lino Banfi (cercatore d'oro prigioniero)

Soggetto: Marcello Ciorciolini, Vittorio Metz, Roberto Gianviti e Dino Verde
Sceneggiatura: Marcello Ciorciolini, Vittorio Metz, Roberto Gianviti e Dino Verde
Scenografia: Enzo Bulgarelli
Fotografia: Clemente Santoni (Techniscope-Technicolor)
Musica: Piero Umiliani
Montaggio: Giuliana Attenni
Produzione: Leo Cevenini e Vittorio Martino per la "Flora Film" e "Variety Film"
Origine: Italia
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Franco e Ciccio La Vacca s'imbarcano clandestinamente per andare in California, a Las Palmas, alla ricerca d'oro. Poco prima di arrivare però vengono scoperti e si salvano grazie al capitano Martinez, un ufficiale mandato dal Re di Spagna per mettere ordine e riportare la giustizia nella decaduta e corrotta Las Palmas. Martinez, sentendo che i due "clandestini" sono nipoti del nobile Don Diego de La Vega, mette una buona parola col comandante della nave. Il giudice di Las Palmas, Ramirez, aveva nel frattempo organizzato un complotto ai danni del capitano, per poter continuare a "regnare" indisturbato sulla cittadina californiana. All'arrivo del capitano, riesce a farlo uccidere e a sostituirlo con un'altro suo complice, forte del fatto che la popolazione non aveva mai visto ovviamente il nuovo ufficiale. I due nel frattempo vengono a conoscenza della presenza di un misterioso bandito di nome Zorro, difensore dei deboli, che combatteva contro le ingiustizie di Ramirez, senza sapere che Zorro è in realtà il figlio di don Diego, Rafael, quindi il loro cugino. Il loro primo incontro non sarà dei migliori visto che i La Vacca vanificheranno un piano per liberare due poveri cercatori d'oro ingiustamente imprigionati. Dopo aver ricevuto un aiuto economico dallo zio Diego, Franco e Ciccio saranno protagonisti di una serie di vicende, dove puntualmente verranno truffati da una coppia di ladri (Taranto e Andronico) che li prenderanno di mira, approfittando della loro ingenuità. Inoltre intralceranno spesso, anche se involontariamente, Zorro: per colpa loro, l'eroe della California rischierà perfino di essere smascherato, il che non farà altro che fomentare l'odio che Rafael cova per i suoi cugini siculi. Alla fine Franco e Ciccio verranno addirittura condannati all'impiccagione, essendo gli unici ad aver visto e quindi a poter riconoscere il vero capitano Martinez. Diventano al tempo stesso un'esca per Zorro, il quale, nonostante il rancore cumulato, li aiuterà visto che sono gli unici testimoni del delitto compiuto e quindi i soli a poter incastrare il giudice Ramirez e i suoi complici. Alla fine la giustizia trionferà e i due verranno rimpatriati in Sicilia più ricchi di quello che avrebbero mai potuto desiderare. Ma anche sulla nave del ritorno saranno ancora perseguitati dalla già nota coppia di truffatori.

 
.: SCENA CULT :.

Carmensita, la bella fidanzata di Rafael, manifesta apertamente la sua passione per l'eroe mascherato. Approfittando di ciò, sia Franco che Ciccio, trovando dei costumi nella camera del loro cugino, si vestono da Zorro e si recano, l'uno all'insaputa dell'altro, a far visita alla bella señiorita. Qui si apre uno dei momenti più gustosi dell'intero film, che finirà con la "riunione" di tutti i vari Zorro (nell'ordine prima Franco, poi Ciccio e poi alla fine quello vero) tra gli ovvi equivoci del caso. Su tutto, meraviglioso il momento in cui Franco/Zorro, su richiesta della bella Carmensita, deve apporre la sua famosa Z sul muro della camera, ma siccome Franco è analfabeta disegna sulla parete un segno di croce!

.: MULTIMEDIA :.


REAL
La firma di Zorro
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

E' senz'altro una delle più divertenti parodie girate dalla coppia. Il genere parodiato è il c.d. cappa e spada, che ebbe molto successo fino agli anni '50: si tratta di quel filone di film che normalmente ha per protagonisti degli avventurieri, dei paladini della giustizia, e in cui abbondano scene di lotta con la spada appunto (tanto per inquadrare meglio il genere pensate a pellicole come "Scaramouche" o "I tre moschettieri"). Tornando al film, "I nipoti di Zorro" è indubbiamente ben scritto e ben realizzato, sia per i costumi che per l'ambientazione (notate il forte dispendio di comparse e di mezzi). Fu anche uno dei migliori incassi di Franco e Ciccio, addirittura oltre 800 milioni di lire nel 1968. Questa volta viene coinvolto l'eroe leggendario della California Zorro, impiegato e rivisitato in ogni salsa possibile nel cinema (miriadi di film lo hanno visto protagonista, anche di recente Hollywood lo ha "riscoperto": nel 1998 con "La maschera di Zorro" e nel 2005 con "La leggenda di Zorro"), in tv (come dimenticare il telefilm che di tanto in tanto la Rai ancora ripropone, e i cartoni animati realizzati) e perfino nei fumetti. Vengono così accostate le situazioni e le gag tipiche del mondo di Franco e Ciccio con l'ambientazione, più o meno fedele, al mondo di Zorro (a volte cambiano alcuni storici nomi ma i personaggi ci sono tutti, per esempio il corpulento sergente Garcia qui è chiamato Alvarez). Impossibile non sottolineare come viene stravolto, in modo esilarante, un elemento inconfondibile di Zorro: l'eroe è famoso per apporre con la spada un segno di Z, di solito su porte, muri, sulla pancia del sergente Garcia, ecc... ma nella parodia suole invece mettere  la sua "firma" sul sedere del malcapitato di turno (e Ciccio e Franco resteranno terrorizzati da ciò per tutto il film! tant'è che sarà ribattezzato da quest'ultimo lo "Zetomane"). Questa comunque non resterà l'unica parodia: non dimentichiamo infatti che Franco Franchi, da solo, nel 1975 rincontrerà nuovamente l'eroe mascherato (anzi per l'esattezza lo reincarnerà) nel film "Il sogno di Zorro".

.: BATTUTE :.


Ciccio:
Ma insomma chi è questo Zorro?
Sergente Alvarez: Un individuo con un costume nero, una maschera nera, ...
Franco: Ah!!! Uno iettatore!


(Franco e Ciccio si sono entrambi travestiti da Zorro)
Ciccio
: Miserabile cialtrone! Hai osato ingannare questa graziosa seniorita facendoti passare per me. CRETINO!!!
Franco: Mi conosce pure lei?
Ciccio: Voltati! Che debbo firmarti il sedere!
Franco: La firma non serve, fra noi basta una stretta di mano!


Giudice Ramirez
: Avete un ultimo desiderio da esprimere?
Franco: Si signore. Vorrei scrivere una lettera di saluti ai miei parenti.
Giudice Ramirez: Va bene, vi sia concesso. Vi sia portato l'occorrente per scrivere. Avranno 10 minuti di tempo
Franco: Ma quale 10 minuti!!! Io prima debbo imparare a leggere e a scrivere... per lo meno 2 o 3 anni!
Ciccio: E' analfabeta!
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------