Anche grazie alla pubblicitเ Franco e Ciccio hanno aumentato
l'apprezzamento con il loro pubblico, che ricorda ancora oggi con
piacere e nostalgia i bei caroselli e gli spot a cui presero
parte.
Nel
1967 Franco e Ciccio approdano anche nel mondo del carosello,
l'antico appuntamento tanto amato da grandi e piccini in cui,
volti noti del grande e piccolo schermo, interpretavano delle
scenette, della durata di 135 secondi, che reclamizzavano
prodotti. L'antenato degli attuali spot pubblicitari.
Il Carosello
nacque nel 1957, ed era lo spazio che la Rai destinava alla
pubblicitเ. Andava in onda alle 20.50 circa sul Programma
Nazionale (la prima Raiuno) e ogni rubrica quotidiana raggruppava
4 o 5 filmati, divisi da siparietti animati realizzati da Artioli.
Solitamente un filmato era diviso in due parti: la prima era una
piccola scenetta o una breve storia in cui il prodotto non veniva
menzionato, la seconda parte era invece il messaggio
pubblicitario. La rubrica pubblicitaria del Carosello and๒ in
onda fino al 1977. La durata di ogni carosello era superiore alla
durata degli attuali spot pubblicitari (oggi durano in media 30''
mentre i caroselli potevano durare anche un paio di minuti).
Franco
e Ciccio furono i protagonisti del carosello della cera Gray. In
questa pubblicitเ rivestivano i panni di Evaristo e
Casimiro. Ciccio/Evaristo ่ un inventore strampalato,
Franco/Casimiro ่ il suo assistente pasticcione e Calogero ่ il
loro robot tutto-fare.
In uno sketch
Evaristo riesce a scoprire la formula per
cristallizzare l'acqua in oro, ma purtroppo l'effetto dura pochi
secondi. Casimiro non sa dell'effetto
temporaneo e cerca di rubacchiare l'oro del padrone nascondendolo
nel cilindro. Ma quando l'oro torna ad essere acqua, Franco si
bagna e Ciccio decide di punirlo facendolo sculacciare dal suo
fido robot, "Calogero". Nonostante tutto Ciccio nota che
il suo compagno ha sempre una buona cera, anzi ottima come lo
corregge Franco, perch่ ่ cera Gray. Questa la semplice trama della piccola
scenetta, riproposta fra l'altro all'interno dello special tv Rai
"Ritratti", nella puntata dedicata appunto ai due
comici. In un altro sketch invece, Evaristo mette appunto un
sorprendente macchinario in grado di far rivivere per 100 secondi
un grande personaggio della storia e lo prova con Casimiro facendo
tornare il grande "Napoleone", ma l'esperimento degenera
ed urge l'intervento di Calogero!
[potete visionare il video di quest'ultimo
carosello cliccando sul link sottostante, salvando il file e
decomprimendolo con WinZip o WinRar - un grazie per averlo fornito
a DANILO MANEGGIO, alias DANILOS del Forum]
SCARICA
IL CAROSELLO DELLA CERA GRAY
(video di 1:55 zippato - 3.75 MB)
Verso la metเ
degli anni '70, quando Franco e Ciccio decisero di
"divorziare", artisticamente parlando, Ciccio fece un
carosello per una ditta che produceva trenini da collezione, la
Lima. Vestito da capostazione, Ciccio presentava i trenini
Lima.
Tramontato il
periodo dei caroselli, e con l'avvicendamento degli spot
pubblicitari e della tv commerciale, Franco e Ciccio divennero i
testimonial dei rasoi Bic, uno
dei primi rasoi "usa e getta" approdati in Italia. Fra
il 1981 e il 1982 fu programmato questo spot in cui, F. e C.,
cantavano sulle biciclette la loro canzone "E mi pareva
strano", con il testo opportunamente modificato in
funzione del prodotto che pubblicizzavano. Fra l'altro, questa
pubblicitเ, ่ stata recuperata e riproposta integralmente nel
film-documentario di Cipr์ e Maresco "Come inguaiammo il
cinema italiano" (2004).
|